Domande frequenti (FAQ)

 

Qui di seguito trovate le risposte alle domande più frequenti. Qualora non abbiate trovato le risposte al vostro quesito, rivolgetevi al nostro servizio clienti tramite il nostro modulo di contatto. Un nostro operatore si occuperà quanto prima della vostra richiesta.

 

1. Acquistare
Dove si trova l'arredomercato LIPO più vicino?
Come si fa a sapere se un prodotto è disponibile?
Dove si possono trovare informazioni e consulenza sui prodotti?
Gli assortimenti online e in filiale sono identici?
Perché non è possibile acquistare alcuni articoli online?
Cos'è LIPO Click & Collect?
Come ci si registra?
Avete dimenticato la vostra password. Che fare?
Avete dimenticato il vostro nome utente. Che fare?
È possibile modificare i propri dati?
Registrarsi è obbligatorio?
Quali sono i vantaggi di una registrazione e creazione di un account personale?
È possibile modificare un articolo nell'ordine, quando si è già nella fase di ordinazione?
L'ordine è arrivato?
Cosa fare se non si ricevono notizie da parte nostra?
L'ordine può essere modificato una volta che è stato inviato?
Come si può verificare lo stato dell'ordine?
Per quanto tempo la merce rimane disponibile?
 
2. Pagamento
Quali sono le modalità di pagamenti sul negozio online LIPO?
È possibile che durante il pagamento con carta di credito venga richiesto un PIN?
É possibile riscuotere i buoni anche online?
Ci sono possibilità di finanziamento?
 
3. Ritiro
Dove si può ritirare la merce?
Cosa bisogna portare quando si ritira la merce?
È possibile mandare una terza persona a ritirare la merce?
 
4. Consegna
Come viene spedito l'ordine?
Quando viene consegnato un'ordine?
Come viene gestito l'ordine se gli articoli hanno diversi tempi di consegna?
È possibile fare inviare un ordine a indirizzi diversi?
È possibile ritirare gli articoli ordinati?
È possibilie prenotare in articoli?
LIPO consegna anche all'estero?
 
5. Sostituzione e reso
Come bisogna procedere per restituire la merce?
È possibile restituire i prodotti ordinati?
Come viene rimborsato il prezzo d'acquisto?
 
6. Servizi
Quanto dura la garanzia sui prodotti?
Come posso iscrivermi alla newsletter LIPO o annullarla?
C'è un servizio di noleggio di mezzi di trasporto?
Gli articoli acquistati in filiale possono essere consegnati a casa?
Cosa si può fare se si trova un prodotto Best Price a un prezzo più conveniente da un'altra parte?
È possibile far eseguire il montaggio della merce da LIPO?
Perché i prodotti ordinati online vanno ritirati in una filiale?
È possibile far smaltire i mobili vecchi?
 
7. Sicurezza e dati
Quanto sono sicuri i dati?
Come vengono salvati i dati?
 

1. Acquistare


  • Dove si trova l'arredomercato LIPO più vicino?

Su trova filiale potete inserire il vostro numero postale di avviamento e lo strumento di ricerca filiale troverà l'arredomercato LIPO più vicino a voi.

 

  • Come si fa a sapere se un prodotto è disponibile?

Su ogni prodotto, cliccando su «Disponibilità», potete verificare se esso è disponibile nella vostra filiale.

 

  • Dove si possono trovare informazioni e consulenza sui prodotti?

I nostri consulenti sono a vostra disposizione nelle nostre filiale. Comunque anche sulla nostro sito web trovate molte informazioni sui prodotti.

 

  • Gli assortimenti online e in filiale sono identici?

Cerchiamo di presentare il nostro assortimento nel modo più completo possibile anche su internet. Vista la grande varietà di articoli che vi proponiamo e il loro rapido cambiamento, è tuttavia possibile che alcuni prodotti del nostro assortimento non siano presenti su internet.

Offerte selezionate, le nostre ONLINE SPECIALS, sono disponibili esclusivamente online e non sono esposto negli arredomercati.

  • Perché non è possibile acquistare alcuni articoli online?

Alcuni articoli non sono adatti alla spedizione, ad esempio perché sono fragili o ingombranti. Nelle nostre filiali vi consigliamo anche in merito a configurazioni di prodotti complesse, studiate in base alle vostre esigenze.

 

  • Cos'è LIPO Click & Collect?

LIPO Click & Collect fa parte del concetto di consegna di LIPO.

Potete ritirare il vostro ordine GRATUITAMENTE nella vostra filile desiderata oppure approfittare del servizio 100% LIPO e far consegnare e montare il vostro mobile direttamente a casa con un piccolo sovrapprezzo.

Ecco come funziona:
1. Riempire il carrello
2. Inviare l'ordine
3. Ritiro nella filiale desiderata

Vantaggi:
+ Potete assicurarvi i vostri prodotti preferiti prima che si esauriscano
+ Acquistate comodamente da casa vostra
+ Potete ricercare i vostri prodotti preferiti in un'atmosfera calma e rilassata, senza preoccuparvi degli orari di apertura

 

  • Come ci si registra?

Sulla pagina iniziale del sito, in alto a desta, c'è una casella nella quale ci si può registrare (creando un account personale) e iscriversi. Il login sarà il vostro indirizzo e-mail, mentre la password la scegliete voi. Se desiderate acquistare attraverso il negozio online LIPO, nel processo di ordinazione vi verrà automaticamente chiesto se desiderate registrarvi e creare un account personale.

  • Avete dimenticato la vostra password. Che fare?

Se avete dimenticato la vostra password, cliccate sul link «Password dimenticata». Inserite il vostro nome utente e in breve tempo riceverete un'e-mail con cui potete recuperare la password e indicarne una nuova.

 

  • Avete dimenticato il vostro nome utente. Che fare?

Se avete dimenticato il vostro nome utente, cliccate sul link «Nome utente dimenticato». Inserite il vostro indirizzo e-mail e in breve tempo riceverete il vostro nome utente via mail.

 

  • È possibile modificare i propri dati?

Quando siete registrati nel vostro account, potete modificare i vostri dati, tranne l'indirizzo e-mail.

 

  • Registrarsi è obbligatorio?

No, non è obbligatorio registrarsi per ordinare qualcosa attraverso il negozio online LIPO.

 

  • Quali sono i vantaggi di una registrazione e creazione di un account personale?

Se vi siete registrati e avete creato il vostro account personale, non dovrete inserire nuovamente i vostri dati ogni volta che fate un ordine. Risparmiate così tempo e fatica. Inoltre potete controllare in qualsiasi momento lo stato del vostro ordine.

 

  • È possibile modificare un articolo nell'ordine, quando si è già nella fase di ordinazione?

Potete modificare lo stato dei prodotti nel carrello in qualsiasi momento. Il carrello è posizionato in alto a sinistra sul nostro sito.

 

  • L'ordine è arrivato?

Dopo aver inviato il vostro ordine, riceverete da noi un'e-mail di conferma, che il vostro ordine ci è pervenuto.

 

  • Cosa fare se non si ricevono notizie da parte nostra?

Se non avete ricevuto alcuna e-mail di conferma, rivolgetevi cortesemente al nostro servizio clienti attraverso contatto.

 

  • L'ordine può essere modificato una volta che è stato inviato?

Una volta che l'ordine è stato spedito, purtroppo non è più possibile modificarlo.

 

  • Come si può verificare lo stato dell'ordine?

Se avete creato un account personale, potete verificare lo stato del vostro ordine.

 

  • Per quanto tempo la merce rimane disponibile?

Dopo aver ricevuto la nostra comunicazione via e-mail che la merce ordinata è disponibile presso la filiale selezionata, avete 14 giorni di tempo per ritirare i prodotti.

 

2. Pagamento


  • Quali sono le modalità di pagamenti sul negozio online LIPO?

Nel negozio online sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:
- carta di cerdito (Visa o Mastercard), PostFinance e PayPal; senza spese
- fattura: per l'acquisto con fattura verranno addebitati dei costi di gestione pari all'3% del valore dell'ordine.

 

  • È possibile che durante il pagamento con carta di credito venga richiesto un PIN?

Può accadere che nella fase di pagamento vi venga richiesto di inserire un PIN o un altro codice. Tale procedura è stata introdotta dal gestore della vostra carta di credito per questioni di sicurezza. Questa richiesta è stata concordata in precedenza con voi e evita il rischio di frodi e utilizzi illegali della carta di credito.

 

  • É possibile riscuotere i buoni anche online?

Al momento purtroppo non è possibile riscuotere online i vostri buoni regalo. È possibile farlo solo nelle filiali.

 

  • Ci sono possibilità di finanziamento?

Si, da LIPO è possibile fare acquisti con pagamenti rateali. Per ora questo servizio è disponibile esclusivamente nelle filiali LIPO.

 

3. Ritiro


  • Dove si può ritirare la merce?

La merce si ritira presso la filiale da voi selezionata al momento dell'ordine.

 

  • Cosa bisogna portare quando si ritira la merce?

Quando ritirate la vostra merce, portate con voi la conferma dell'ordine e l'invito al ritiro, che avete ricevuto da noi tramite e-mail.

 

  • È possibile mandare una terza persona a ritirare la merce?

Potete mandare anche qualcun altro a ritirare la merce per voi. Anche in questo caso è necessario portare con sé la conferma dell'ordine e l'invito al ritiro.

 

4. Consegna

 

  • Come viene spedito l'ordine?

A seconda dei prodotti, l'ordine viene spediro dal team delle spedizioni LIPO, tramite spedizione diretta dal produttore o per posta (in preparazione). Potete ritirare il vostro ordine anche in uno dei nostro arredomercati.

 

  • Quando viene consegnato un'ordine?

Su richiesta possiamo consegnare l'articolo direttamente a casa vostra qualore sia disponibile un accesso pubblico per mezzi pesanti. Alcuni giorni dopo la conclusione dell'ordine o l'arrivo della merce, il nostro team delle spedizioni vi contatterà telefonicamente per concordare un appuntamento per la consegna. Possiamo accontentare anche delle richieste particolari. Vi preghiamo di ricordare che per la consegna dell'ordine sono previsti dei costi aggiuntivi. Gli articoli spediti per posta vengono consegnati entro 3-5 giorni lavorativi.

 

  • Come viene gestito l'ordine se gli articoli hanno diversi tempi di consegna?

Qualora i prodotti ordinati abbiano tempi di consegna diversi, per motivi ecologici l'ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti sono disponibili per l'invio. Fanno ovviamente eccezione gli ordini che vengono spediti frazionati dal team spedizioni LIPO, tramite spedizione diretta dal produttore o per posta (spedizione postale in preparazione). In questo caso le consegne avvengono separatamente.

 

  • È possibile fare inviare un ordine a indirizzi diversi?

Per questioni logistiche, questo non è possibile. Potete però presentare due ordini separati.

 

  • È possibile ritirare gli articoli ordinati?

Sì, potete ritirare nei nostri arredomercati tutti gli articoli che possono essere ordinati online, fatta eccezione per gli articoli che vengono spediti per posta. Per motivi logistici, questi ultimi purtroppo non possono essere ritirati nelle nostre filiali.

 

  • È possibilie prenotare in articoli?

No, purtroppo non è possibile fare prenotazioni. Il team LIPO vi aiuterà volentieri nei nostri arredomercati per trovare la giusta alternativa.

 

  • LIPO consegna anche all'estero?

No, al momento LIPO consegna solamente in Svizzera.

 

5. Sostituzione e reso


  • Come bisogna procedere per restituire la merce?

LIPO assicura una garanzia di sostituzione di 6 mesi. Vi preghiamo di ricordare che viene ritirata solo la merce inutilizzata, non danneggiata, completa, non aperte e con l'imballo originale. Potete restituire i prodotti in qualsiasi filiale LIPO a vostra scelta. Insieme ai prodotti, portate anche lo scontrino o il contratto d'acquisto. Non si accettano resi senza lo scontrino o il contratto d'acquisto. Non è prevista la sostituzione per gli ordini speciali.

 

  • È possibile restituire i prodotti ordinati?

Se avete ordinato un prodotto tramite il negozio online LIPO e volete restituirlo, potete riportare la merce inutilizzata, non danneggiatea, completa, non aperta e con l'imballo originale nelle filiale dove avete ritirato in precedenza i prodotti ordinati. Non dimenticate lo scontrino, altrimenti non sarà possibile effettuare il reso. I prodotto consegnati devono essere riportati nella filiale più civina a carico del cliente. Gli articoli spediti tramite posta possono inoltre essere restituiti tramite il modulo di reso allegato.


  • Come viene rimborsato il prezzo d'acquisto?

Riceverete un buono d'acquisto del valore pari a quello della merce restituita. Il buono d'acquisto può essere riscosso in tutte gli arredomercati LIPO della Svizzera.


6. Servizi


  • Quanto dura la garanzia sui prodotti?

Salvo diversa specifica, la garanzia minima è sempre di 2 anni.


  • Come posso iscrivermi alla newsletter LIPO o annullarla?

Nella parte inferiore del nostro sito potete iscrivervi al nostro servizio newsletter con il vostro indirizzo e-mail. Sarete così sempre informati sugli eventi attuali e sulle offerte speciali di LIPO.
Per annullare la ricezione della newsletter, cliccate sul link corrispondente che trovate nella stessa.

 

  • C'è un servizio di noleggio di mezzi di trasporto?

Si, è possibile noleggiare un furgone per trasportare in modo semplice ed economico i mobili a casa vostra. Potete richiedere ulteriori informazioni presso gli arredimercato LIPO.

 

  • Gli articoli acquistati in filiale possono essere consegnati a casa?

Si, potete farvi consegnare la merce direttamente a casa. Quando acquistate la merce in filiale, rivolgetevi ai nostri addetti alla vendita e concordate con loro i dettagli.

 

  • Cosa si può fare se si trova un prodotto Best Price a un prezzo più conveniente da un'altra parte? 

Vi garantiamo questi prodotti ai prezzi più convenienti di tutta la Svizzera. Se tuttavia avete trovato un prodotto Best Price più conveniente da un'altra parte, riceverete da noi, entro 14 giorni dall'acquisto, un buono d'acquisto pari all'importo della differenza di prezzo e di un bonus del 10% sul valore del prodotto Best Price.   

 

  • È possibile far eseguire il montaggio della merce da LIPO?

Vi offriamo volentieri anche il servizio di montaggio dei vostri mobili. Rivolgetevi ai nostri addetti alla vendita in filiale e concordate con loro i dettagli.

 

  • Perché i prodotti ordinati online vanno ritirati in una filiale?

Come discount lavoriamo sostanzialmente facendo attenzione ai costi. Per poter continuare a offrirvi prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, vogliamo evitare costi aggiuntivi. Con il ritiro della merce presso la filiale da voi selezionata, riusciamo a contenere i costi e a condividere questo risparmio anche a voi. Se desiderate che la merce vi venga consegnata, potete prenotare questo servizio anche quando fate l'ordine attraverso il negozio online.

 

  • È possibile far smaltire i mobili vecchi?

Potete far smaltire da noi i vostri mobili vecchi con un piccolo sovrapprezzo. Rivolgetevi semplicemente ai nostri addetti alla vendita in filiale.

 

7. Sicurezza e dati


  • Quanto sono sicuri i dati?

La protezione dei vostri dati è fondamentale per noi, perciò rispettiamo ovviamente tutte le disposizioni di legge in merito alla tutela dei dati. Le informazioni richieste con la stipula del contratto di vendita vengono raccolte, elaborate e utilizzate solo per adempiere agli obbligji derivanti dal contratto stesso. I dati necessari per portare a termine i servizi possono essere trasmessi ai nostri partner autorizzati (es. addetti alla logistica). I dati di pagamento vengono trasmessi solo cifrati.

 

  • Come vengono salvati i dati?

Lavoriamo con la soluzione di pagamento elettronico dell'operatore svizzero Saferpay. LIPO non salva dati di pagamento; essi vengono inoltrati cifrati SSL a un centro di calcolo esterno, certificato dalla banca, che provvede a salvarli.